Risparmio Energetico in Casa: ecco 5 Consigli


Il risparmio energetico in casa
riveste un ruolo sempre più importante visti i continui aumenti dei costi per il raffrescamento e riscaldamento degli edifici nonchè il peggioramento delle condizioni ambientali.
Per progettare una casa sostenibile bisogna puntare all’efficienza energetica, ancor prima di pensare a sostituire le fonti con energie alternative.

Considerando che un terzo dei consumi di energia derivano dall’edilizia residenziale, il progettista può contribuire seriamente al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, incentivando la sostenibilità degli edifici e la diminuzione della crisi ambientale.

  1. Considera il luogo in cui la casa sarà ubicata:
    Laddove sia possibile, cerca di creare una forma compatta e posiziona la zona giorno verso sud (carte solari); aumentano gli apporti solari e diminuiscono le dispersioni termiche.
  2. Progetta la vegetazione e zone filtro in modo da riparare la casa dai venti freddi dominanti: aumenta il risparmio energetico in inverno.
  3. Utilizza finestre grandi e schermate a sud, piccole e schermate a nord: diminuirà sensibilmente il consumo di energia in tutte le stagioni.
  4. Considera di utilizzare pareti esterne ad alta inerzia termica verso le direzioni più soleggiate e nelle zone più affollate: contribuisce al risparmio energetico per la climatizzazione estiva e migliora il comfort termico.
  5. Non dimenticarti di isolare il tetto: è la parte dell’edificio che disperde di più in inverno e riceve il massimo irraggiamento in estate.

Risparmio Energetico in Casa: ecco 5 Consigli

P.s.: In Puglia la prima rete mondiale di distributori a idrogeno

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: