La cittadinanza per Grillo

Sul tema della cittadinanza agli immigrati residenti in Italia, Beppe Grillo ha così commentato:

La cittadinanza a chi nasce in Italia, anche se i genitori non ne dispongono, è senza senso. O meglio, un senso lo ha. Distrarre gli italiani dai problemi reali per trasformarli in tifosi. Da una parte i buonisti della sinistra senza se e senza ma che lasciano agli italiani gli oneri dei loro deliri. Dall’altra i leghisti e i movimenti xenofobi che crescono nei consensi per paura della “liberalizzazione” delle nascite.

Questa ennesima uscita di Grillo, a quanto sembra, non è stata particolarmente apprezzata anche da moltissimi “grillini”, non solo perchè la reputano una proposizione sbagliata dal punto di vista politico ed economico, ma soprattutto culturale e sociale.

Gli immigrati in Italia sono quasi sei milioni, rappresentano almeno l’8% della popolazione totale e crisi o non crisi è anche con il loro lavoro che l’Italia oggi evita il suo fallimento, poichè svolgono tutta una serie di mansioni che per varie ragioni gli italiani non vogliono più fare e, inoltre, contribuiscono con i loro contributi all’Inps di diversi miliardi di euro a sovvenzionare la pensione di molti italiani. Sarebbe un atto di giustizia sociale nonchè di moralità assegnare la cittadinanza a tutte quelle centinaia di migliaia di persone straniere che da tantissimi anni sono in italia, ne hanno imparato la lingua e si riconoscono nel nostro Paese, pur nelle sue infinite contraddizioni. La campagna “L’Italia sono anch’io”, sostenuta da una pluralità di sigle associative e sindacali, quindi, non solo va difesa ma va anche rilanciata con vigore ed entusiasmo, con prontezza e corresponsabilità, per poter con essa ottenere una legge che preveda lo Ius soli, ossia quel principio per il quale chi nasce in Italia è italiano.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: