L’Agenda digitale italiana/2

Ne parla Francesco, bene, in questo post dedicato al Pac (Piano d’Azione per la Coesione), ossia lo strumento che sta predisponendo il nuovo Ministro alla Coesione Territoriale, il bravo Fabrizio Barca, con l’intento di accorciare la distanza tra Stato e Regioni, e rendere più efficace il funzionamento degli Enti Locali. Avere una struttura più snella ed evoluta, innovata tecnologicamente e che sulla base di una concertazione tra tutti i protagonisti istituzionali produca quei benefici sociali ed economici che possano di fatto rilanciare tutto il Sistema Paese e in particolare il nostro Mezzogiorno.

Questo piano prevede quattro priorità: istruzione, agenda digitale, occupazione e reti ferroviarie.

Dell’agenda digitale ne ho già parlato riportando lo studio pubblicato da Lavoce.info per il quale bisogna investire contestualmente non solo nell’offerta dei servizi, ma anche nella domanda. Nel “Piano Barca”, invece, viene evidenziato quanto segue:

Per quel che riguarda l’Agenda digitale, il Piano prevede il completamento del Piano nazionale Banda Larga nel Mezzogiorno per un totale di 41,6 milioni di euro, l’attuazione del primo obiettivo del Progetto Agenda Digitale Italiana, ovvero l’implementazione di infrastrutture di rete a banda ultralarga, per un totale di 158,6 milioni di euro, l’attuazione del secondo obiettivo del Progetto Agenda Digitale Italiana, ovvero la realizzazione di Data Center, per un totale di 121 milioni di euro. In particolare è interessante l’ultimo punto: la realizzazione di Data Center sarebbe un passo decisivo per la creazione di un sistema di cloud computing, in grado di rendere interoperabili tutti i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. Facile è immaginare i benefici per i cittadini e per le aziende nel rapporto con la PA. Inoltre nel Piano è specificato che i Data Center saranno prioritariamente dedicati all’istruzione: digital library, educational broadcasting services, portable virtual desk, hosting per le scuole.

Annunci
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: