Il cinguettio della politica italiana

Twitter è in forte ascesa nel nostro Paese. Con la politica che cerca di adeguarsi. I livelli di penetrazione americana sono ancora ben distanti, ma l’indagine elaborata da lavoce.info è utile per capire anche quanto poco innovativi siano i nostri rappresentanti e come forse anche da questo aspetto non meramente tecnologico si può evincere l’attuale crisi di rappresentanza che è unanimemente riconosciuta dai cittadini italiani, sempre più delusi da questa politica e da questi partiti ben radicati in Parlamento.

L’adozione cresce al calare dell’età. Per ogni anno in meno di età anagrafica la probabilità di utilizzare il mezzo cresce di quasi l’1%. Twitter si conferma poi un mezzo prevalentemente maschile: stimiamo una probabilità minore da parte delle donne di circa il 16%. Il risultato può essere influenzato anche dalla disomogeneità per genere della composizione del parlamento. Relativamente ai partiti, la Lega appare la più refrattaria al nuovo mezzo. A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare il fatto di essere almeno laureati non è correlato in modo significativo con l’adozione e l’uso di Twitter. E lo stesso accade per condizioni lavorative elevate.

Segnalo, infine, sempre su Twitter, quest’altra notizia. Con il social network che vende, a fini commerciali, le nostre informazioni e i nostri interessi, desumibili da ogni singolo tweet. Almeno lo sappiamo. E quando cinguettiamo, da oggi, siamo consapevoli che rinunciamo in parte alla nostra privacy.

Annunci
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: