Il nuovo dossier “Bici in Città”

E’ stato realizzato da Fiab, Legambiente e CittàinBici. E a differenza di altri analoghi rapporti questo introduce, per la prima volta, il parametro del modal split, con il quale si punta a misurare il numero degli spostamenti effettuati in città con i diversi mezzi di trasporto: raggruppando, poi, quelli fatti a piedi, in bici e con il mezzo pubblico come ‘sostenibili’ e quelli in moto e auto come ‘insostenibili’.

Il modal split descrive meglio la reale ciclabilità di una città perché considera fondamentale l’equilibrio e il grado d’integrazione tra le varie modalità di spostamento che si possono avere in un centro urbano. Un’alta percentuale di spostamenti in bici, va associata anche ad una alta percentuale di mobilità a piedi e con il trasporto pubblico in modo da contenere la mobilità a motore. L’intermodalità è una chiave ideale per incentivare l’uso della bicicletta a scapito di quello di un mezzo a motore. E’ stata lanciata ufficialmente la Carta delle Città in Bici, un documento di impegni che i Comuni sottoscrivono per promuovere la ciclabilità nelle proprie città attraverso interventi diretti in primo luogo all’interno delle singole amministrazioni. Iniziativa che prende spunto da uno studio europeo secondo il quale solo investendo sulla bicicletta sarà possibile raggiungere gli obiettivi dell’UE previsti per il 2050 di riduzione del 60% delle emissioni nel settore dei trasporti.

Nel citato dossier si parla, fortunatamente, anche di sicurezza. E di quanto sarebbe utile prevedere soluzioni tecniche o tecnologiche per ridurre il rischio di incidenti mortali per gli stessi ciclisti. E dal web ecco che parte una nuova campagna di sensibilizzazione.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: