Buone novità sugli appalti pubblici

Sono essenzialmente due le novità. Qui la prima.

La commissione di gara per l’aggiudicazione di appalti con la Pubblica Amministrazione, in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, deve valutare prima gli aspetti tecnici dell’offerta, poi quelli economici. L’esame delle offerte economiche prima di quelle tecniche costituisce una grave e chiara violazione dei principi inderogabili di trasparenza e di imparzialità che devono essere alla base delle gare pubbliche. La sentenza del Consiglio di Stato è la 1862 del 28 marzo 2012. Il principio si applica anche agli appalti pubblici di servizi.

Qui la seconda.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28 marzo scorso, il decreto 7 marzo 2012 del Ministero dell’ambiente che fissa i criteri minimi per gli appalti verdi nella PA, e che le stazioni appaltanti devono utilizzare nell’affidamento di servizi di illuminazione e forza motrice (illuminazione, illuminazione pubblica e segnaletica luminosa) e servizi di riscaldamento/raffrescamento (comprensivi dell’eventuale trattamento dell’aria e della fornitura di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento degli edifici). Si ricorda che il documento è parte integrante del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione, di seguito PAN Green Public Procurement.

Di appalti pubblici e del rischio corruzione ne ho sempre parlato più che diffusamente in questo piccolo blog, ma molto è sintetizzato in questo post.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: