L’efficienza energetica, questa sconosciuta

Ne abbiamo già scritto diffusamente in questo piccolo blog. L’Italia – che si appella all’Europa quando gli conviene e da essa fugge quando è questa a chiamarla – anche a causa della sua cronica incapacità di costruire una visione ecologica e sostenibile del futuro che possa partire dalla redazione di un Piano Energetico Nazionale, è prossima ad essere sanzionata dall’Unione Europea per il mancato recepimento della normativa sulle etichette energetiche.

O si recepisce appieno la direttiva 2010/30/Ue sull’etichettatura energetica oppure l’infrazione va avanti, fino alla Corte di Giustizia, dove ormai l’Italia è al primo posto per numero di cause pendenti. Eppure basterebbe poco per mettersi in regola, ovvero adeguarsi alla lettera agli standard europei per quanto riguarda i prodotti legati all’energia, dalla loro pubblicità al loro uso negli appalti pubblici. Con l’approvazione della nuova direttiva 2010/30/Ce sono state già riviste le etichette per frigoriferi e congelatori, lavatrici, lavastoviglie e condizionatori d’aria ed è stata introdotta una nuova etichetta per i televisori. Ma in Italia sull’efficienza energetica qualcosa non funziona, e a ben guardare non solo per gli elettrodomestici. Lo scorso ottobre sul banco degli imputati ci siamo finiti per il rendimento energetico degli edifici. Sì perché proprio gli edifici consumano il 40 per cento dell’energia e producono il 36 per cento delle emissioni di anidride carbonica (Co2) in tutta Europa. Se poi questi edifici sono pieni di elettrodomestici spreconi, la frittata è fatta.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • Davide  On 17 aprile 2012 at 21:08

    Ciao, grazie per il vostro articolo e mi piacerebbe chiedervi se conoscete dei siti convenienti che si occupano della vendita online di elettrodomestici. Per ora il migliore che ho trovato sembra essere questo http://www.ebag.it/ Conoscete altri siti? Magari più convenienti di questo? Grazie, ciao.

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: