Entro l’estate il Quinto conto energia

Mentre in Puglia il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge sulla “Regolazione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili” volta ad ottimizzare il consumo e a salvaguardare le best practice che hanno reso la nostra regione la prima nel Paese per produzione di energia da fonti rinnovabili, il Ministro all’Ambiente Corrado Clini, intervenendo a Milano ad un convegno, ne ha approfittato per fare il punto della situazione su alcuni aspetti, quali il Quinto conto energia, la riformulazione della bozza di Piano energetico nazionale, gli incentivi alle energie alternative, lo sviluppo del modello di  “città intelligente”.

Se non si verificheranno intralci avremo una bozza in consultazione entro l’estate. Il piano disegnerà un quadro di riferimento completo di ogni parte del settore tenendo presente il contesto internazionale. Dobbiamo adeguare gli incentivi; il costo del fotovoltaico ad esempio è diminuito quasi 5 volte in pochi anni. Importante poi lavorare alla sua integrazione con l’edilizia e gli impianti industriali.

Sul nuovo quinto Conto energia e sugli incentivi al fotovoltaico le notizie che trapelano preoccupano in parte tutti coloro che ormai si sono convertiti totalmente alle rinnovabili e vorrebbero che il Paese investisse con più convinzione su di esse, anche per facilitare le nuove assunzioni; ad oggi quel che si sa è che la proroga del 55% fino al 2020 potrebbe contenere anche una mini-riforma degli strumenti finora utilizzati che potrebbero, pertanto, significare una riduzione dell’aliquota applicata fino ad adesso. Nessun tetto, invece, per il solare termodinamico, con l’intento di recuperare più facilmente il gap accumulato negli ultimi anni, pur in presenza di ottime potenzialità paesaggistiche che potrebbero agevolare l’exploit di questa sorgente rinnovabile.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: