Raccolta differenziata: obiettivo 30%?

La raccolta differenziata, a Bari, non ha ancora raggiunto, purtroppo, percentuali accettabili. In questo piccolo blog ho scritto, spesso, di rifiuti e di come il tema della gestione è affrontato nella nostra città. Qui l’ultimo intervento in cui ho ricordato la produzione totale di rifiuti, per il 2011, pari a 195 mila tonnellate di rifiuti, con ogni abitante responsabile di circa 590 kg/anno (1,62 kg/giorno). Delle 195 mila tonnellate totali, poi, 118 mila vanno in discarica. Il conferimento in discarica, però, costa.

Ad oggi 25,82 euro per ogni tonnellata conferita in discarica, scrive Giuseppe (un amico bravo e competente), che prosegue con la considerazione che “meno rifiuti in discarica significa meno spese sul fronte ecotassa e l’unica soluzione riconosciuta è quella di effettuare e/o potenziare la raccolta dell’umido e dell’organico. A Bari solo i rifiuti che derivano dalle attività mercatali vengono inviati al compostaggio. Perché? Quali sono i problemi della raccolta cittadina?”. 

Sarebbe avvilente ritenere che il problema principale sia tutto nella contesa tra Amiu e Tersan, come potrebbe desumersi da qui, con ben 21 comuni che fanno meglio di Bari a settembre, ma è altrettanto indubbio che la soluzione mista, oggi adottata nel capoluogo in non pochi quartieri, con un doppio esborso di risorse pubbliche, non abbia comportato grandi vantaggi e grandi benefici. Con il passaggio dall’ecotassa alla tariffa puntuale, per quanto indifferenziato prodotto, che non riguarderà Bari ancora per molto tempo. Con l’amarezza di vedere totalmente ignorate proposte virtuose simili. E nonostante dall’articolo seguente sembra emergere un’altra possibilità importante per accrescere il tasso di raccolta differenziata entro la fine di quest’anno.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: