Bari con il Sud del mondo

COMUNICATO STAMPA: ActionAid e l’Università degli Studi di Bari. “Nuovi percorsi per la cooperazione allo sviluppo”

Bari, ActionAid e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” terranno un seminario sulla cooperazione allo sviluppo dalle ore 09.45, nella Sala delle Lauree “V.Starace” della Facoltà di Scienze Politiche. ActionAid, organizzazione internazionale che lavora da quarant’anni per eliminare povertà, fame e ingiustizia, e l’Università degli Studi di Bari promuovono il dibattito: “Bari con il Sud del mondo. La cooperazione allo sviluppo alla ricerca di nuovi percorsi”, nell’ambito dei Seminari di Scienze Politiche.

Damiano Sabuzi, Policy Officer di ActionAid presenterà la sesta edizione del Rapporto di ActionAid sull’Aiuto Pubblico allo Sviluppo dell’Italia: “L’Italia e la Lotta alla Povertà nel mondo. 2008-2012 cinque anni vissuti pericolosamente”. Con questo rapporto indipendente ActionAid fornisce una valutazione sul mantenimento degli impegni sottoscritti dal nostro paese rispetto a iniziative di lotta alla povertà nel mondo. In particolare il rapporto analizza l’ultima legislatura alla luce del peso della cooperazione italiana nei Paesi in via di Sviluppo, nella comunità dei donatori e nella politica internazionale.

Seguiranno interventi dei rappresentanti di alcune delle ONG (organizzazioni non governative) e delle Onlus presenti a Bari che si occupano da più tempo di cooperazione internazionale allo sviluppo: Amani, Ciss, Kenda e Promond. Partendo dalla loro esperienza e professionalità acquisite con il lavoro ‘sul campo’, queste ultime parleranno di argomenti che possano aprire un dibattito su quali sono i nuovi percorsi da intraprendere per la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: