Liliana Ventricelli: “La politica è vita quotidiana”

liliana ventricelli

E’ la 26enne laureanda in Giurisprudenza di Altamura che i Giovani Democratici della Terra di Bari hanno candidato alle Primarie dei Parlamentari che, in Puglia, si svolgeranno il prossimo 30 dicembre, per delle elezioni primarie inedite. Ho avuto il piacere di rivolgerle alcune domande, per conoscerla meglio.

Liliana Ventricelli, laureanda 26enne in giurisprudenza di Altamura e militante da diversi anni nei Giovani Democratici, da questi è stata candidata alle primarie dei parlamentari del pd. Come nasce ed è maturata questa candidatura?

L’idea di questa candidatura è stata la naturale conseguenza di un percorso che ben abbiamo avviato in questi anni. Siamo impegnati da tempo all’interno dei circoli del partito democratico e abbiamo assunto ruoli di guida. Siamo radicati in ogni città, i giovani democratici sono la spina dorsale di questo partito e proporci con un nostro nome in questa tornata elettorale ci è sembrato doveroso. Abbiamo lavorato molto e siamo convinti che l’organizzazione sia pronta per una tale sfida. Abbiamo condiviso un percorso tutti assieme e giovedì scorso la direzione provinciale dei giovani democratici ha approvato all’unanimità questa candidatura. Non è solo il mio nome che stiamo proponendo ma un progetto di rinnovamento fatto da tanti ragazzi che si impegnano quotidianamente nelle proprie città sacrificando tempo per qualcosa in cui davvero credono, che ci mettono passione, impegno, idee e che si propongono come nuova classe dirigente; ecco perché questa candidatura incarna il vero spirito delle primarie.

La Politica, si ripete spesso da anni quasi come uno slogan, non è più in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini, i quali non hanno più fiducia nelle Istituzioni e nei Partiti. I giovani, in particolare, oggi sono più attratti, a quanto pare, dal M5S di Grillo, in attesa di valutare il Movimento Arancione di Ingroia. Per lei cosa è la politica?

La politica è vita quotidiana. Credo che tutti indipendentemente dall’età dovrebbero interessarsi alla politica intesa come organizzazione della vita in società. Il movimento di Grillo raccoglie certamente i malumori di questo particolare periodo storico ma è un errore pensare che possa essere la soluzione. Ritengo che il ruolo delle istituzioni sia qualcosa in cui credere a prescindere dalle delusioni, dagli scandali, dalle crisi. Ho sempre poco apprezzato chi contesta senza agire, chi si lamenta e non fa nulla per cambiare ciò che lo circonda e contesto chi non vota, chi non si impegna politicamente, chi non si schiera, chi insegue ora una bandiera poi un’altra. La politica è qualcosa di totalizzante che non può trovarci disinteressati e i partiti pur con tutti i loro limiti sono il necessario strumento di raccordo tra società e istituzioni.

La sua candidatura ha un valore anche simbolico. I giovani che trovano il coraggio di osare e di rischiare in prima persona, testimoni di un cambiamento che vuole essere praticato e non soltanto evocato. Ma immaginiamo che voglia essere valutata soprattutto sulla base della sua proposta. Su quali temi, quindi, spingerà in questa campagna elettorale? Quali temi le stanno più a cuore e potrebbe portare con lei in Parlamento?

Puntiamo sicuramente sui temi a noi piu vicini, quali quello della scuola e dell’università per cui tanto ci siamo battuti in questi anni, ma anche il lavoro precario, software libero, tematiche ambientali. I temi su cui lavorare sono tanti, partiamo da tutto quello che abbiamo fatto in questi anni. Questa candidatura vuol essere un segnale per tutti quei cittadini che ancora credono nella buona politica e per coloro che purtroppo sono delusi. Vogliamo dare fiducia, creare entusiasmo, non solo perche siamo un gruppo di ragazzi, ma perché mettiamo impegno e competenze in quello che facciamo. Non vogliamo pacche sulle spalle o applausi per il coraggio dimostrato proponendoci in queste elezioni primarie, ma vogliamo essere un’ancora e una speranza, dimostrando di essere credibili nonostante la giovane età.

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Trackbacks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: