Il femminicidio su radiosoundcity.net

Ebbene si. Chi l’avrebbe mai detto: da venerdi scorso, 1 marzo, anche io “faccio” radio. Il privilegio e l’opportunità mi è stata data dall’amico giornalista Luigi Bramato, il quale mi ha voluto coinvolgere, nella web radio presso cui già operava, Radio Sound City Network, in un nuovo progetto editoriale: quello di creare un approfondimento giornalistico settimanale dedicato all’attualità sociale, politica e culturale del nostro territorio. Dopo averci pensato qualche giorno, per il mio solito imbarazzo e pudore a non apparire troppo, ho deciso di accettare non solo per mettermi in gioco in questa sfida avvincente, ma per provare a portare il mio contributo, umile e sincero, con l’intento – forse troppo ambizioso – di accrescere la consapevolezza civica mediante il confronto costruttivo tra quanti vorranno condividere con noi questo percorso. E’ nata, cosi, “Mayday – Per non annegare nell’Informazione”.

La seconda trasmissione, quella di domani venerdi 8 marzo, è dedicata al “femminicidio”. A questa bestiale violenza di genere che interroga tutti: istituzioni, media, cittadini. Soprattutto noi uomini, ad essere onesti, dobbiamo cambiare e stravolgere i paradigmi etici e culturali con cui abbiamo convissuto fino ad oggi. Occorre una rivoluzione culturale stra-ordinaria. E chi teme di poter diventare carnefice deve farsi curare, preventivamente, senza vergognarsene. Perché poi, quando avvengono le tragedie, è sempre facile il commento o l’analisi, spesso dettati da pregiudizio o ignoranza o malafede. E non possiamo più permetterci un Paese cosi, semplicemente.

La puntata di domani sarà particolarmente interessante, intervenendo in studio Elena Straziota, del Centro Antiviolenza di Bari.

L’appuntamento è, quindi, dalle 19 alle 20 circa, ogni venerdi, in diretta streaming su radiosoundcity.net

locandina seconda puntata

Ecco, infine, per la cronaca, la foto scattata al termine della prima puntata di venerdi scorso, con l’ospite Leo Palmisano, l’amico scrittore e sociologo che è intervenuto per analizzare l’esito elettorale delle Politiche 2013.

Foto prima puntata_politiche2013

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: